Scroll Top
Impianti e processi
ALL’AVANGUARDIA NELLA produzione di stampi di ultima generazione.
PROTOTIPAZIONE RAPIDA

Il servizio di prototipazione rapida offerto da Gruppo Meccaniche Luciani è tra i più innovativi sul mercato. La tecnologia 3D riduce notevolmente i tempi di prototipazione e di sviluppo del prodotto con risultati entusiasmanti in termini di qualità e funzionalità. Grazie alla stampante 3D è possibile combinare elementi rigidi, morbidi e di diversi colori in un unico processo di stampa, ciò permette di creare prototipi indossabili, perfettamente rispondenti al prodotto finito e testabili da tutti i reparti interessati, dai designers all’area marketing.

 

MODELLAZIONE 3D
E PROGETTAZIONE
CAD-CAM

Dare concretezza alle idee della clientela, mediante lo studio e l’elaborazione del progetto in modellazione 3D, significa porre particolare attenzione al design e garantire un’adeguata industrializzazione. Il Gruppo Meccaniche Luciani elabora percorsi utensili con matematiche create dalla sua struttura interna o fornite direttamente dal cliente per la realizzazione di stampi e prototipi. La progettazione CAM per il controllo numerico consente di trasformare quello che è stato elaborato al computer in qualcosa di tangibile scegliendo gli utensili, la velocità di lavorazione, il numero di giri dell’utensile stesso e tutti gli altri parametri, in funzione del materiale che deve essere lavorato. Ogni dettaglio determina la qualità del risultato finale, un prodotto unico, una solida base per il cliente.

COSTRUZIONE STAMPI

Una volta definito il design nei minimi dettagli e realizzata la matematica tridimensionale dello stampo, il progetto passa in officina dove viene materialmente costruito mediante moderni centri di lavoro a CNC a 5 e 6 assi che consentono un’infinita possibilità di forme lavorabili. I centri di lavoro del Gruppo Meccaniche Luciani permettono di stimolare l’immaginazione dei designer e ridefinire le capacità produttive ai massimi livelli; questi sono inoltre dotati di sistemi robotizzati che consentono di contenere un elevato numero di stampi per lavorazioni continuative H24 aumentandone la produttività con una significativa riduzione di costo.

COLLAUDO PRODOTTO

Si tratta della fase finale che chiude l’iter produttivo, dove il prodotto viene testato funzionalmente attraverso prove di stampaggio e sottoposto al controllo qualità. L’esecuzione di prove di stampaggio permette inoltre alla nostra clientela di verificare l’efficienza e funzionalità del proprio stampo oltre che di fare un checkup completo del prodotto finito prima della produzione di massa. Lo stampaggio delle materie plastiche è eseguito con macchine di collaudo specifiche per ogni materiale. L’equipaggiamento tecnologico di Gruppo Meccaniche Luciani permette di testare stampi per svariati materiali plastici, come E.V.A., TPU, TPR, PVC, PU, PU mono/bidensità a iniezione diretta su tomaia e gomma mono/bicolore a iniezione, inclusi prodotti in gomma bicolore “a isole”.