Il servizio di prototipazione rapida offerto da Gruppo Meccaniche Luciani è tra i più innovativi sul mercato. La tecnologia 3D riduce notevolmente i tempi di prototipazione e di sviluppo del prodotto con risultati entusiasmanti in termini di qualità e funzionalità. Grazie alla stampante 3D è possibile combinare elementi rigidi, morbidi e di diversi colori in un unico processo di stampa, ciò permette di creare prototipi indossabili, perfettamente rispondenti al prodotto finito e testabili da tutti i reparti interessati, dai designers all’area marketing.
E PROGETTAZIONE
CAD-CAM
Dare concretezza alle idee della clientela, mediante lo studio e l’elaborazione del progetto in modellazione 3D, significa porre particolare attenzione al design e garantire un’adeguata industrializzazione. Il Gruppo Meccaniche Luciani elabora percorsi utensili con matematiche create dalla sua struttura interna o fornite direttamente dal cliente per la realizzazione di stampi e prototipi. La progettazione CAM per il controllo numerico consente di trasformare quello che è stato elaborato al computer in qualcosa di tangibile scegliendo gli utensili, la velocità di lavorazione, il numero di giri dell’utensile stesso e tutti gli altri parametri, in funzione del materiale che deve essere lavorato. Ogni dettaglio determina la qualità del risultato finale, un prodotto unico, una solida base per il cliente.
Una volta definito il design nei minimi dettagli e realizzata la matematica tridimensionale dello stampo, il progetto passa in officina dove viene materialmente costruito mediante moderni centri di lavoro a CNC a 5 e 6 assi che consentono un’infinita possibilità di forme lavorabili. I centri di lavoro del Gruppo Meccaniche Luciani permettono di stimolare l’immaginazione dei designer e ridefinire le capacità produttive ai massimi livelli; questi sono inoltre dotati di sistemi robotizzati che consentono di contenere un elevato numero di stampi per lavorazioni continuative H24 aumentandone la produttività con una significativa riduzione di costo.
Si tratta della fase finale che chiude l’iter produttivo, dove il prodotto viene testato funzionalmente attraverso prove di stampaggio e sottoposto al controllo qualità. L’esecuzione di prove di stampaggio permette inoltre alla nostra clientela di verificare l’efficienza e funzionalità del proprio stampo oltre che di fare un checkup completo del prodotto finito prima della produzione di massa. Lo stampaggio delle materie plastiche è eseguito con macchine di collaudo specifiche per ogni materiale. L’equipaggiamento tecnologico di Gruppo Meccaniche Luciani permette di testare stampi per svariati materiali plastici, come E.V.A., TPU, TPR, PVC, PU, PU mono/bidensità a iniezione diretta su tomaia e gomma mono/bicolore a iniezione, inclusi prodotti in gomma bicolore “a isole”.
La nostra capacità produttiva sullo stampaggio è in grado di assicurare consegne puntuali e affidabili. Il reparto dedicato all’Eva è composto da due macchine da sei stazioni ed una da due stazioni per un totale di ventotto stampi che possono garantire un’ottima produttività settimanale. Una mono stazione di Eva monocolore è interamente destinata a campioni e al collaudo degli stampi per garantire un servizio on-time sulle campionature e per non interrompere mai la produzione sulle altre macchine. Oltre a questi impianti abbiamo un’altra macchina da due stazioni bicolore dedicata allo stampaggio dei campioni e alla messa a punto degli stampi e un innovativo impianto per l’Eva bicolore con 6 stazioni.